PLENILUNIO NEL SEGNO DEI GEMELLI
Il 23 novembre, alle ore 06,39 avverrà il plenilunio (PL) i cui effetti durano circa 3 giorni. Mentre il sole entra nel segno del Sagittario, la Luna transita nel segno dei Gemelli a zero gradi, formando una perfetta opposizione col Sole, potenziato dalla congiunzione con Giove.
Le fasi della Luna hanno un diretto impatto sul nostro pianeta, soprattutto il plenilunio che influenza non soltanto le maree, l’agricoltura, la crescita delle piante, il comportamento animale ma anche i ritmi energetici dell’uomo:le ferite sanguinano più abbondantemente, i parti sono più numerosi, i sonnambuli sono più agitati, le persone che soffrono di problemi psichici entrano in crisi. La nostra sensibilità emotiva è acuita, siamo più percettivi e sensitivi.
Il plenilunio, anticamente, era ritenuto un momento di contatto con le forze spirituali. Non a caso molte feste religiose si calcolano in base ai pleniluni (Pasqua, Ramadan, Wesak, Festa di metà autunno in Cina e tante altre). Il plenilunio, come il Novilunio, sono due momenti culminanti ideali per disintossicare l’organismo e digiunare. Anche gli interventi chirurgici seguivano una volta le fasi della luna: Ippocrate raccomandava di non toccare col ferro quella parte del corpo collegata col segno che la luna stava attraversando, invitando a rimandare gli interventi chirurgici a luna calante.
La qualità vibratoria (Elemento) del segno attraversato dalla Luna fornisce indicazioni precise. Sul piano fisico i Gemelli rappresentano le spalle, le braccia e le mani, il sistema nervoso. Quindi sarebbe opportuno evitare di affaticare o strapazzare queste parti, o fare interventi chirurgici in quelle zone del corpo durante i tre giorni del plenilunio, rimandandoli alla luna calante. Il Sagittario governa il fegato, la pressione arteriosa, le cosce. In fase di Plenilunio, è raccomandato di non affaticare questi organi con eccessi di cibo, di alcool e di esercizio fisico. Su un piano più esteso l’asse Gemelli/Sagittario rappresenta la comunicazione, gli scambi, i contatti e l’ apertura verso gli altri, ma anche il viaggio, l’apertura di coscienza, il senso della vita, l’etica, la legge, la fede.
Sul piano collettivo, il PL attiva la dualità: contrasto o complementarietà. Le nazioni cercheranno di stipulare nuovi patti e leggi, di operare grandi riforme molto contrastate. Movimenti di massa per difendere delle cause o ideali. Riforme anche in ambito religioso. Episodi di fanatismo. La comunicazione, i Social, i media all’ordine del giorno con qualche notizia clamorosa, la rivelazione di cose nascoste e la manipolazione con fake news. Sul piano individuale: da una parte, la nostra sensibilità sarà molto acuita e percepiremo di più il nostro legame con la vita, la gioia, e la fede. C’è una ricerca di senso e più focus sulle cose che desideriamo cambiare. Sentiremo la necessità di comunicare, di parlare, di scrivere e di agire mossi da ideali. Dall’altra rischiamo di essere confusi oppure fanatici nel difendere le nostre idee. Per chi medita, questo PL è particolarmente potente per canalizzare influssi spirituali e renderli operativi.
I segni che subiranno di più l’influenza di questo PL, sono i Gemelli e il Sagittario, direttamente coinvolti, soprattutto per chi ha i pianeti vicini al gradi zero dei segni mutevoli. I segni che ne saranno più disturbati sono la Vergine e i Pesci, soprattutto con la presenza di Nettuno (illusione, confusione) già presente nei Pesci e raggiunto da Marte (litigio, conflitto, azione) che formerà un quadrato al PL. I segni che ne avranno effetti positivi : Leone, Acquario.
Se conosci già il tuo tema, guarda le case attivate dall'asse del PL.