L’Associazione Viriditas è un’associazione culturale senza scopo di lucro la cui sede legale si trova a Viterbo e una sede operativa a Firenze.
Viriditas nasce sotto l’egida simbolica di Ildegarda di Bingen, grande mistica medievale e primo medico psicosomatico d’Occidente, che ci ha lasciato numerosi trattati di medicina naturale, di fitoterapia, di alimentazione, di teologia e di musica pre-gregoriana.
I principi terapeutici e la visione d’insieme contenuti nei suoi trattati sono stati riscoperti da numerosi medici e naturopati che li applicano oggi in varie cliniche di medicina naturale in Francia, Germania e in Svizzera.
Il nome stesso dell’Associazione, Viriditas, forza vitale, è utilizzato da Ildegarda per indicare l’energia verde della salute e della guarigione, presente sia in Natura che in tutti gli esseri viventi; rappresenta anche quella energia spirituale presente nell’essere umano che gli consente attraverso la trasformazione della propria vita, di riconciliarsi con se' stesso e, quindi, di riacquistare la pace e la salute.
Con la collaborazione di medici, psicoterapeuti e studiosi che hanno allargato la propria conoscenza alla pratica della medicina olistica, l’Associazione Viriditas studia e divulga informazioni sulla storia della medicina, sui nuovi approcci della medicina naturale attraverso una visione unitaria che abbraccia tanto l’apporto della medicina orientale, quanto quello della psicologia umanistica e transpersonale.
Marie-Noelle Urech, Presidente dell’Associazione.
Counselor metodo del Dr. Carl Simonton, ha diretto il suo centro italiano fino al 2009. Docente nel corso di perfezionamento in fitoterapia presso l’Università della Tuscia. Scrittrice e studiosa della dimensione onirica.
Milioni Delia, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora presso la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile a Roma.
Maurizio Sberna, medico chirurgo, specializzato in pediatria, fitoterapia. Allievo di Padre Barone, mette in pratica i risultati delle sue ricerche nell’ambito della fitoterapia e della radiestesia. Lavora presso l’ospedale di Viterbo.
Joelle Fontaine, docente di Lingue presso l’Università della Tuscia, Presidente dell’Etruria Trade, società di servizi che organizza convegni per varie università e istituzioni.
Stefano Mariani, architetto, pranoterapeuta, la sua attività artistica si unisce a ricerche sul processo della guarigione energetica.
Giovanni Scapagnini, neurobiologo, lavora nella Ricerca in Psiconeuroimmunologia in America e all’Università di Heidelberg. Esperto di etno-medicina, ha girato numerosi documentari scientifici in Tibet, India e in Thailandia. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni sulle medicine del mondo.
Donatella Pitasi, medico chirurgo, omeopata, iridologa, ha lavorato per il C.E.T (Centro Europeo Tuscolano). Attualmente dirige l’Associazione Italiana delle Terapie e Tecniche Energetiche (A.I.T.E) a Terni.
Matilde Santandrea, psicologa, psicoterapeuta, allieva e collaboratrice di Roberto Assagioli, fondatore della Psicosintesi. Fondatrice e direttrice del Centro Studi di Psicologia Transpersonale CRISALIDE di Bologna.
Roberto Miccinilli, medico chirurgo, specializzato in anestesia e scienze nutrizionali, omeopatia e fitoterapia. Direttore dei corsi di perfezionamento in fitoterapia e piante officinali all’Università della Tuscia di Viterbo, all’Università di Palermo e all’Università di Sassari.
Enzo Decaro, attore di teatro e di cinema (ha lavorato con Massimo Troisi e Lamberto Lambertini). Studioso di tradizioni spirituali occidentali e orientali.